Home Attività Assistenza Si impara anche la lingua
PDF Stampa E-mail

Scuola di italianoSI IMPARA ANCHE LA LINGUA

 

Da circa un decennio i flussi migratori hanno portato nelle nostre comunità gruppi di fratelli appartenenti ad etnie diverse. Gesù disse: "Fui straniero e mi accoglieste" (Matt. 25:35). Una vera accoglienza si può concretizzare in molti modi: fornire alimenti e generi di prima necessità, fornire indumenti, aiutare a trovare un lavoro, aiutare a trovare un alloggio, far sentire a proprio agio questi credenti in mezzo a noi, coinvolgerli nelle attività della chiesa ed altro ancora. E' chiaro che per un proficuo inserimento di chi viene da paesi lontani la conoscenza della lingua diventa un fattore determinante.
E allora, tra le varie attività di assistenza portate avanti dalla nostra comunità, si è sviluppata in questi ultimi tempi anche l'iniziativa di insegnare la lingua italiana agli immigrati. Si è pensato quindi di proporre loro un corso serale di lingua italiana e dopo un primo incontro informativo nel gennaio 2015, abbiamo avuto la frequenza di quattro fratelli provenienti dal Ghana. Ognuno di essi presentava un livello di competenze diverso che ha reso necessario l'utilizzo di metodologie personalizzate. A giugno il corso si è concluso e grazie a Dio, dopo soli sei mesi di frequenza i quattro fratelli hanno reso testimonianza pubblica in chiesa in lingua italiana.  Incoraggiati da questa esperienza positiva, anche quest’anno si è pensato di continuare il corso di lingua italiana. Il numero dei partecipanti è aumentato: al gruppo che già aveva frequentato lo scorso anno si sono aggiunte due intere famiglie provenienti dall’Etiopia, un fratello nigeriano e due ghanesi. 
 
Scuola di italiano A questo punto è stato necessario potenziare anche il team dei collaboratori e gli orari perché i livelli di competenze erano ancora una volta differenti. Alcune sorelle, ogni settimana, dedicano un paio di ore del loro tempo per insegnare le nozioni essenziali della nostra lingua a bambini e adulti provenienti da vari Paesi.
Questi "studenti" sono volenterosi, ma l'apprendimento non è facile... Si tratta di persone già poco scolarizzate di per sè, alle prese con una lingua ostica come quella italiana, per lo più in età non più scolare. Ma, si sa, perseveranza e tenacia, sono grandi alleate quando si devono raggiungere obiettivi importanti. E oltre a ciò, crediamo che anche in questo ambito l'aiuto del Signore, che vuole il nostro bene, può fare la sua parte.
 
Ascoltiamo la testimonianza di alcuni di loro: "Questo è un corso di italiano per stranieri e ci sta aiutando a capire, leggere e parlare la lingua e saper comunicare con gli italiani". "Abbiamo ottenuto conoscenza di un’altra lingua europea. Frequentando questo corso stiamo migliorando piano piano progressivamente. Vogliamo continuare perché è gratuito e vogliamo acquistare più conoscenza della lingua italiana". "Il corso ci sta aiutando durante il lavoro".
 

Copyright © 2009 - 2019. Tutti i diritti sono riservati. Non è consentita la riproduzione parziale o totale dei contenuti e della grafica presenti nel sito su mezzi cartacei o elettronici senza la previa autorizzazione dei responsabili.


Progettazione e sviluppo by Ing. Marco Arata. Testata by Alessandro Marzullo. Grafica basata su template by Joomla.it. Powered by Joomla!. Valido XHTML e CSS.