Home Editoriali Consigli per le vacanze (01-08-2010)
Consigli per le vacanze (01-08-2010) PDF Stampa E-mail

Favignana - Cala RossaCONSIGLI PER LE VACANZE

 

Agosto è tradizionalmente il mese delle vacanze. Molti si spostano per periodi più o meno lunghi verso i luoghi di villeggiatura o per andare a trovare parenti o amici. Anche se non tutti possono permettersi questo tipo di vacanze, è pur vero comunque che in questo mese tutti respiriamo aria di vacanza e godiamo di qualche giorno di riposo, visto che la maggior parte delle attività si ferma.

Il Signore, che ha prescritto il riposo del settimo giorno, sa che abbiamo bisogno di riposarci di tanto in tanto. Quando gli apostoli tornarono a Gesù, dopo avere compiuto la missione che lui aveva loro affidato, fecero un resoconto del loro lavoro e allora Gesù disse loro: “Venitevene ora in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un poco” (Marco 6:31).

In queste parole posiamo trovare le indicazioni di Gesù per le nostre vacanze. E’ ovvio che le vacanze servono per “riposare un poco”: dunque sarà opportuno organizzare delle vacanze che aiutino davvero a rilassarsi un po’ nel corpo e nella mente. Sarà utile andare “in disparte”, dunque allontanarsi dalle occupazioni e dalle persone con cui ci rapportiamo quotidianamente per le nostre attività. Sarà necessario, però, che conserviamo la compagnia di Gesù: “Venitevene”, cioè “venite con me”. Le vacanze non sono un periodo in cui al cristiano è concesso allontanarsi dal Signore, in cui si può mettere da parte la morale cristiana per lasciarsi andare a comportamenti sconvenevoli, in cui si può fare a meno di partecipare ai culti.  La professione della fede cristiana non è una attività dalla quale bisogna “staccare” ogni tanto. Anche in vacanza il credente cercherà la comunione con Dio e alimenterà la sua anima con il cibo della sua Parola.

Ascoltiamo i consigli del nostro Maestro e buone vacanze a tutti…

 

Copyright © 2009 - 2019. Tutti i diritti sono riservati. Non è consentita la riproduzione parziale o totale dei contenuti e della grafica presenti nel sito su mezzi cartacei o elettronici senza la previa autorizzazione dei responsabili.


Progettazione e sviluppo by Ing. Marco Arata. Testata by Alessandro Marzullo. Grafica basata su template by Joomla.it. Powered by Joomla!. Valido XHTML e CSS.