Home Editoriali La visita del Presidente (09-09-2011)
PDF Stampa E-mail

Il Presidente a PalermoLA VISITA DEL PRESIDENTE

 

Nei giorni 8 e 9 settembre il Presidente della Repubblica G. Napolitano ha visitato la nostra città. Nei giorni immediatamente precedenti l'evento, le strade lungo le quali avrebbe dovuto passare il corteo presidenziale erano state opportunamente sistemate: rimosse le carcasse di auto abbandonate, tolti  i sacchetti di spazzatura, vietato il parcheggio degli automezzi. Nella zona del Palazzo d'Orleans le donne affacciate ai balconi hanno applaudito (non senza ironia!) i netturbini impegnati a spazzare le strade... Giusto onorare la più alta carica dello Stato.

Più di 2700 anni fa il profeta Isaia scriveva: "Preparate nel deserto la via dell´Eterno, appianate nei luoghi aridi una strada per il nostro Dio! Ogni valle sia colmata, ogni monte ed ogni colle siano abbassati; i luoghi erti siano livellati, i luoghi scabri diventino pianura. Allora la gloria dell´Eterno sarà rivelata, e ogni carne, ad un tempo, la vedrà; perché la bocca dell´Eterno l´ha detto".
Preparare la via al Signore significa disporre il proprio cuore alla presenza di Dio, liberandolo dall'incredulità, dall'immoralità, dai cattivi sentimenti; significa onorare Dio. Il Signore è venuto a noi nel suo Figlio Gesù Cristo e desidera visitare ogni cuore con la sua divina presenza. Preparare la strada del proprio cuore significa favorire la manifestazione della gloria di Dio nella nostra vita.
La visita del Presidente ha suscitato aspettative e speranze. Disoccupati, precari, persone in difficoltà hanno manifestato e rivolto i loro appelli al Presidente, esprimendogli la loro stima e la loro fiducia, con la speranza che un suo intervento possa aiutare ad avviare alla soluzione i gravi problemi che travagliano la città.
Non so quali saranno le possibilità che il Presidente avrà di venire incontro ai bisogni palesati, ma so che Dio è l'Onnipotente e Lui può soccorrere chi lo invoca con tutto il cuore, chi si affida a lui, chi cerca la sua salvezza. Cerca il Signore e prepara il tuo cuore alla sua venuta. Allora, anche per te, "la gloria dell´Eterno sarà rivelata" (Isaia 40:5).
 
 

Copyright © 2009 - 2019. Tutti i diritti sono riservati. Non è consentita la riproduzione parziale o totale dei contenuti e della grafica presenti nel sito su mezzi cartacei o elettronici senza la previa autorizzazione dei responsabili.


Progettazione e sviluppo by Ing. Marco Arata. Testata by Alessandro Marzullo. Grafica basata su template by Joomla.it. Powered by Joomla!. Valido XHTML e CSS.