Home Editoriali Missione in Albania
PDF Stampa E-mail

Missione in Albania

 

Dal 5 al 10 dicembre 2012 quattordici membri delle comunità ADI della Sicilia si sono recati in Albania per una breve missione nell'ambito delle attività programmate dal Dipartimento Estero delle "Assemblee di Dio in Italia". Tre di questi fedeli appartenevano alla nostra comunità di Palermo.

Scopo della missione è stato quello di collaborare con i fedeli del luogo per la divulgazione del messaggio dell'Evangelo in questa terra che solo da pochi anni si è aperta al mondo occidentale e alla fede cristiana.

Nei giorni trascorsi in Albania i fratelli e le sorelle provenienti dalla Sicilia si sono incontrati con i credenti albanesi e sono stati tenuti dei culti insieme. I pastori presenti nel gruppo si sono alternati nella predicazione della Parola del Signore e gli altri fedeli hanno portato la loro testimonianza.

Una parte non secondaria dell'attività missionaria è stata costituita dalla distribuzione di pacchi famiglia contenenti alimenti, generi di pulizia, letteratura cristiana. La preparazione di questi pacchi è stata resa possibile grazie alla generosità delle chiese della Sicilia, che hanno contribuito con le loro offerte all'acquisto dei materiali regalati. La maggior parte della popolazione albanese è di religione musulmana e non è facile intavolare conversazioni inerenti alla fede. L'amore dimostrato in modo tangibile con il dono di questi pacchi alle famiglie più bisognose è qualcosa che fa riflettere e scuote la coscienza di molte persone, come testimoniano i fratelli responsabili dell'Opera di Dio in Albania. Molti fanno il confronto tra l'indifferenza spesso dimostrata dagli altri musulmani e la premura e la generosità dei cristiani.

L'insegnamento di Gesù al riguardo è molto chiaro: "Così risplenda la vostra luce nel cospetto degli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli". L'esperienza compiuta ha lasciato un segno profondo nei nostri fratelli e se è vero che sono stati impegnati nel "dare" ai poveri, è altrettanto vero che sono stati coinvolti nel "ricevere", incontrando uomini, donne, bambini che hanno bisogno di tutto e specialmente dell'amore di Dio e del dono della salvezza.

Il link sottostante consente la visione di un breve video realizzato in occasione di tale visita in Albania.

 

Copyright © 2009 - 2019. Tutti i diritti sono riservati. Non è consentita la riproduzione parziale o totale dei contenuti e della grafica presenti nel sito su mezzi cartacei o elettronici senza la previa autorizzazione dei responsabili.


Progettazione e sviluppo by Ing. Marco Arata. Testata by Alessandro Marzullo. Grafica basata su template by Joomla.it. Powered by Joomla!. Valido XHTML e CSS.