Home I Giovani Chi siamo Le riunioni del venerdì
Le riunioni del venerdì PDF Stampa E-mail

Fra le tante attività e riunioni che si svolgono nella nostra comunità, una molto apprezzata da tanti giovani è la cosiddetta “Riunione del venerdì ”. Come il nome suggerisce, diversi giovani di svariate età ci riuniamo ogni venerdì sera alle ore 21.30 nel nostro amato locale di via L. Razza, 23  per dedicare un’ ora e mezza circa alla preghiera e alla meditazione della Parola di Dio.

La riunione si apre con una breve preghiera e un momento iniziale dedicato alla lode e all’adorazione, in questo spazio si cantano degli inni, che ognuno di noi può scegliere liberamente dalla nostra raccolta, e in seguito  dedichiamo del tempo alla preghiera.

Terminato questo spazio, alcuni giovani si alternano, riunione dopo riunione, per portare qualche riflessione su un passo della Parola di Dio da loro scelto, ma ognuno di noi si sente partecipe in prima persona; infatti queste riflessioni vengono spesso arricchite e ampliate dai commenti e dalle opinioni personali che ogni giovane presente può esprimere liberamente.

Dopo questo momento la riunione si conclude con altri minuti dedicati alla preghiera.

In realtà, questo è l’ andamento generale della riunione che però a volte viene variato. Ad esempio, un venerdì al mese questo spazio della riunione viene interamente dedicato alla preghiera. Altre volte svolgiamo delle “riunioni canore”, dedicando più tempo ai cantici, ci soffermiamo sui loro testi e ne traiamo spunto per delle riflessioni.

Qualunque sia comunque l’ “attività del giorno” lo scopo principale di questa riunione è sempre quello di passare del tempo appartati con il nostro Dio, di ricevere le Sue benedizioni e di godere della gioia della comunione fraterna.

Infatti alle 21:30 si ha l’inizio “ufficiale” della riunione, ma spesso già dalle 20:00 circa il locale è aperto per chi desidera passare un po’ di tempo in più in compagnia dei propri fratelli ed amici. Si chiacchiera, si mangia un boccone insieme… e si continua alla fine della riunione.

Ringraziamo il Signore per la partecipazione attiva dei giovani a questa riunione, non c’è alcun limite di età però solitamente viene frequentata dai giovani un po’ più grandi che per motivi lavorativi sono impediti a frequentare le altre riunioni pomeridiane della comunità. Anni fa, quando questa riunione ancora non si svolgeva, il Signore mise in cuore ad alcuni fratelli proprio questo: potere organizzare qualcosa dopo cena per dare la possibilità a tutti i giovani, anche a chi ha degli orari di lavoro particolari, di avere un momento infrasettimanale per riunirsi insieme con gli altri. E grazie a Dio possiamo dire che il sentimento e il desiderio di quei fratelli è stato realizzato!

La riunione del venerdì si ferma nel periodo estivo, ma ringraziamo Dio perché non si ferma il nostro desiderio di servirlo e di stare insieme con gli altri giovani della comunità.

 

Copyright © 2009 - 2019. Tutti i diritti sono riservati. Non è consentita la riproduzione parziale o totale dei contenuti e della grafica presenti nel sito su mezzi cartacei o elettronici senza la previa autorizzazione dei responsabili.


Progettazione e sviluppo by Ing. Marco Arata. Testata by Alessandro Marzullo. Grafica basata su template by Joomla.it. Powered by Joomla!. Valido XHTML e CSS.