Home Editoriali Smart people
PDF Stampa E-mail

SMART PEOPLE

 

Nella lingua inglese l'aggettivo "smart" significa "intelligente". E' un aggettivo che ultimamente è molto usato per caratterizzare le funzionalità di molti apparecchi, dispositivi, veicoli, ecc. Così si parla di smartphone, di smart TV, di smart houses, di smart cars, addirittura di smart cities. 
 
Esiste anche uno "smart people", una "gente intelligente"? Certamente ci sono tante persone caratterizzate da spiccate capacità cognitive, intuitive, operative, persone molto intelligenti, appunto.
 
Ma la Bibbia mette in relazione l'intelligenza di una persona o di una nazione non tanto con le capacità intellettive, quanto con la conoscenza di Dio e il rispetto delle sue leggi: "Le osserverete dunque e le metterete in pratica, perchè quella sarà la vostra sapienza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli" (Deut. 4:6); "Ecco, temere il Signore, questa è saggezza, fuggire il male è intelligenza" (Giob. 28:28).
L'intelligenza di telefonini, abitazioni, automobili e quant'altro è generata da un gran numero di dispositivi tecnologici, sensori, fotocellule, circuiti, chips e così via. L'intelligenza dei figli di Dio viene dallo Spirito di Dio che dimora nei loro cuori e dalla Parola di Dio di cui si alimentano.
 
Nel futuro probabilmente saremo circondati sempre di più da dispositivi "intelligenti", ma ci saranno ancora persone "intelligenti" nel senso indicato dalla Parola di Dio o si verificherà ancora quanto scritto nei Salmi: "Il Signore ha guardato dal cielo i figli degli uomini per vedere se vi è una persona intelligente, che ricerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti sono corrotti..." (Sal. 14:2,3)?
 

Copyright © 2009 - 2019. Tutti i diritti sono riservati. Non è consentita la riproduzione parziale o totale dei contenuti e della grafica presenti nel sito su mezzi cartacei o elettronici senza la previa autorizzazione dei responsabili.


Progettazione e sviluppo by Ing. Marco Arata. Testata by Alessandro Marzullo. Grafica basata su template by Joomla.it. Powered by Joomla!. Valido XHTML e CSS.